Panorama di Praga vista dal fiume

3 Cose su Praga

Praga è una delle città che mi ha maggiormente affascinato, con la sua aria snob e classica, con le sue vie dalle case colorate, con la calorosa accoglienza dei suoi abitanti.

Si arriva molto facilmente, poco più di un ora in aereo. L’aeroporto di Praga e moderno e ben strutturato.

L’autobus è il modo più economico per raggiungere la città, ma è anche pratico e veloce.

Su molte guide lo troverete indicato come il “119”, ma ultimamente è stato rinominato, ora è il 59.

Prima di uscire dall’aeroporto, trovate il box della società di trasporti, conviene acquistare un pass, i prezzi dei trasporti pubblici sono davvero convenienti.

L’autobus vi lascia alla stazione Nadrazi Veleslavin della metropolitana A, da lì, potete raggiungere ogni punto della città, grazie anche alla rete di tram, vasta e molto efficiente, difficilmente i tempi di attesa superano i 4 minuti.

Mangiare a Praga

Ci sono molte guide su Praga e migliaia di consigli su dove mangiare e cosa mangiare, non voglio sostituirmi a loro, in fondo sono un fotografo e non una guida turistica, ma alcuni consigli voglio darli.

Ritengo indispensabile assaggiare il famoso prosciutto cotto alla brace, lo trovate in due bancarelle in piazza Della Città Vecchia, che gli abitanti di Praga chiamano Starometske Namesti. Vi serviranno una bella fetta di prosciutto con un crostone di pane e non dimenticate di accompagnarlo con una birra -Staropramen-.

Assaggiate il dolce tipico, il Trdelnik ripieno di gelato e infine non fatevi mancare una cena a base del più tipico Gulasch.

Nelle vie della Città Vecchia si trovano decine di locale in cui mangiare, in tutti il prodotto è ottimo e i prezzi accettabile, ma Io, che preferisco scoprire la vera essenza di una città ed uscire dal circuito turistico, cerco sempre di spostarmi verso le periferie, per trovare i luoghi più autentici, a Praga l’ho trovato ad Andel, anche qui troverete ottimi locali, con qualcosa in più, la vera autenticità.

Si raggiunge facilmente con la metro e con i tram 22 e 20.

Però noi vogliamo parlare di foto, Praga sembra essere una modella affascinante e vanitosa sempre in posa per un fotografo, ovunque alzate gli occhi troverete uno scorcio affascinante e una fotografia da scattare.

Però, scattare foto a Praga e anche una sfida, principalmente perché vi troverete davanti sempre una marea di persone, vera muraglia umana e anche se siete disposti a lunghe attese, non troverete mai l’attimo in cui la visuale e libera, però potete usarli per rendere più vive le foto.

Fuori dalla città vecchia, vi troverete ovunque con il cielo ingombrato dai fili del tram, la rete elettrica è veramente vasta e copre ogni angolo della città.

3 foto a Praga

Sicuramente in una città come Praga è naturale scattare centinaia di foto, ma ci sono tre foto che assolutamente non dovete perdere.

Il mulino nel fiume, che si vede dal Ponte Carlo, un luogo che sembra dire: C’era una Volta.

Il panorama con il fiume in prima piano visto dalla terrazza all’uscita del Ponte Carlo.

La città vista dal fiume, non fatevi mancare una gita sul Battello.

Non dimenticate un tour fotografico di sera nella città vecchia, quando i lampioni rendono tutto ambrato.

Per il resto vi stupirete di quanto angoli affascinanti, da Via Karlova e le sue case colorate, al Castello con il panorama di Praga dall’alto e la via D’oro, la Torre dell’orologio e poi ancora chiese, palazzi e perché no, anche i Tram e la gente nella sua quotidianità.

Quindi, non dimenticate una buona scorta di schede di memoria e batterie.

Galleria Fotografica

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *