Perdersi a Verona

I motivi per cui è piacevole camminare senza una meta a Verona sono tantissimi, i motivi per restare affascinati da scorci che si aprono all’improvviso innumerevoli, la storia antica si mescola a quella medioevale, vie e case si presentano con tonalità accattivanti.

Partire dall’Arena

Indubbiamente i primi passi si muovono dall’Arena, Imperiosa e Maestosa, ricorda la grandezza di un passato che ancora oggi e più vivo che mai.

Una Città Viva

Dalla Piazza dell’Arena, infilando una delle tante vie, ci si viene a trovare in luoghi dove il moderno e l’antico convivono in maniera armoniosa ed elegante, capita di imbattersi in gradevoli angoli dove si sentono pulsare storie, dove si sente che il flusso costante di persone, ogn’una con la sua particolarità, animano la città.

Inevitabilmente durante questo cammino si finisce per imbattersi nella Piazza Delle Erbe, la Piazza più antica della città, l’antico foro Romano, in questo luogo, un fotografo che ama la fotografia di strada, si perderà nella suggestione di decine di immagini, il suo occhio si fermerà sui suggestivi palazzi, ma anche sul mercato e la folla che lo anima costantemente.

La Città dell’Amore

Per antonomasia, Verona è la città dell’amore, che la storia di Giulietta e Romeo sia autentica o solo frutto della fantasia, non è importante, essa è pienamente legata alla città tanto da essere costantemente viva, come se il dramma si rinnovasse ogni giorno, non si può non entrare nella casa di Giulietta e non sentire la forza di quella storia e la forza dell’amore che alimenta ogni essere umano.

I Ponti

Attraversata dal Fiume Adige che divide la città, innumerevoli ponti collegano le due sponde, tra tutti due meritano una menzione particolare proprio per la grande possibilità che offrono di scattare immagini spettacolari:

Il ponte di Pietra è il più antico di Verona e risale all’epoca Romana, distrutto durante la II Guerra Mondiale, è stato ricostruito ripescando le pietre dal fiume.

Il Ponte di Castelvecchio, conosciuto anche come Ponte Scaligero, è un opera militare parte della fortezza di Castelvecchio, con spettacolari feritoie che si aprono sul fiume

Galleria Immagini